TOWN WATER WELL WISHES
Dal blog di Nichi Vendola.
L’Assessore alle Opere Pubbliche e Protezione Civile della Regione Puglia, Fabiano Amati ha incontrato il Forum pugliese dei Movimenti per l’acqua e il Coordinamento pugliese local authorities, that they had requested a meeting to take stock of the situation about the process of approving the draft law that aims to transform the Apulian Aqueduct in a subject of public law.
hosted here the words of Fabio Amati about it, because it is a story of fundamental importance to Apulia, and not only, as the case may be Puglia once again, an example to other realities.
"We are committed to the Puglia approve a bill that could actually make the management of public water service, and for this reason that in the month of January we will be able to bring in the regional council a text that will conto anche delle indicazioni contenute nella recente sentenza della Corte costituzionale.
Ringrazio i rappresentanti del Forum per avermi dato l’occasione di raccontare ai cittadini pugliesi quali sono le attività che stiamo svolgendo rispetto ad un argomento che appartiene non solo al nostro impegno elettorale, ma anche al nostro modello culturale. Abbiamo in questo momento la necessità di confezionare un prodotto che non sia un mero manifesto, ma che realizzi il nostro intendimento e che non sia messo in discussione o ostacolato da nessuno.
Come avevamo promesso abbiamo adottato il disegno di legge nei primi cento giorni di governo; ora l’analisi del testo è al vaglio delle Commissioni consiliari, che non hanno potuto ancora esprimere il loro parere definitivo, e quindi sottoporre il testo all’approvazione del Consiglio regionale, poiché la Corte costituzionale ha emesso una sentenza che enuncia una serie di principi di diritto sui quali c’è la necessità di riflettere, allo scopo di evitare che l’obliterazione degli stessi decreti la morte del ddl.
La Corte costituzionale si è espressa in termini che avevamo certamente previsto e rispetto ai quali pensiamo di poter proporre una soluzione che farà appello alle caratteristiche geomorfologiche del nostro territorio, che per legge assicurano la gestione pubblica del servizio idrico. Sulla base dunque di una serie di riflessioni che la Corte costituzionale ci ha invitato a fare, presenteremo the next meeting of the Boards a number of amendments which we hope will meet with the favorable opinion of all components, in order then to arrive in the Regional Council by the end of next month. "
0 comments:
Post a Comment